Il Glaucoma
Il termine Glaucoma indica un insieme di condizioni che portano al progressivo danneggiamento del nervo ottico. Quest’ultimo collega l’occhio al cervello rendendo quindi possibile la percezione e l’elaborazione delle informazioni visive. Questa patologia, ad oggi, non ha una cura. Tuttavia, se rilevata in tempo utile, è possibile tenere sotto controllo il suo avanzamento grazie a specifici trattamenti che troverai nei prossimi paragrafi. Quindi, in sintesi, il Glaucoma è una patologia cronica e progressiva che agisce sul nervo ottico diminuendo gradualmente il campo visivo fino alla cecità. Prima di approfondire l’argomento, se vuoi prenotare una visita accedi alla sezione “Link ai contatti” e prendi un appuntamento!
COS’È IL GLAUCOMA?
Papilla ottica normale
Papilla ottica glaucomatosa
–
Campo Visivo con tipico difetto da glaucoma
In tutti i Glaucomi Secondari ed in quelli Primari Acuto e Congenito tali segni-
In questa breve Introduzione sul “Glaucoma” in senso lato vorrei sottolineare l’importanza di differenziare le varie forme cliniche.
Perche’…?
Ricordiamoci che esistono trattati di migliaia di pagine per descrivere “i Glaucomi”, e pochissimi oculisti possono dirsi cosi’ esperti da aver visto tutte le forme di glaucoma esistenti e di averle trattate tutte…. Figuriamoci quindi quanto sia difficile cercare di ridurre in poche parole, le piu’ chiare possibili, su Internet, questa enorme messe di informazioni.
A questo scopo troverete una sezione intitolata “Le Guide di GlaucomaItalia”. E’ una sezione in continuo aggiornamento per cercare di offrire delle spiegazioni spero chiare e soprattutto pratiche che possano essere utili a capire la malattia glaucomatosa, con riferimento alle singole specifiche forme di Glaucoma.
Buona lettura e, se mai ne aveste bisogno, non fatevi scrupoli a scrivermi. Faro’ del mio meglio per poter rispondere ad ogni vostra ulteriore richiesta.